clicca per andare sul sito dell'associazione

Chi sono?


Separati Fedeli” nasce a Milano nel 2001, per iniziativa e grazie all’impegno solidale di alcuni separati, con l’appoggio e l’incoraggiamento dell’Ufficio nazionale per la Pastorale familiare della CEI, nella persona dell’allora responsabile Mons. Renzo Bonetti, che sin dall’inizio è stato il referente spirituale dell’associazione. È un cammino di spiritualità rivolto a persone separate o divorziate che hanno fatto una scelta di fedeltà al matrimonio-sacramento, proponendosi, con l’aiuto della Grazia divina, di vivere un amore “per sempre”, oltre la sfida del fallimento umano. La fedeltà, che trova fondamento nel sacramento nuziale, incoraggia i membri dell’associazione ad intraprendere un cammino interiore di perdono per il coniuge, anche attraverso la preghiera di intercessione, senza escludere, là dove possibile, la ricongiunzione, e vivendo in piena serenità la propria condizione di vita.

Si parte dall'idea che una testimonianza forte di fedeltà, anche nella dolorosa e difficile condizione della separazione coniugale, sia un “segno” particolarmente eloquente in una società apparentemente sempre più lontana da tali valori. Tutto ciò senza negare, naturalmente, la necessità di azioni pastorali anche nei confronti dei fedeli divorziati risposati, che hanno tuttavia obiettivi e caratteristiche loro proprie e differenti, e che anche nella nostra diocesi sono già state intraprese.

Il ciclo di incontri che si svolgono a Genova hanno principalmente l’obiettivo di contribuire a sostenere dal punto di vista spirituale le motivazioni e il senso di una scelta controcorrente, difficile e, spesso, ignorata, e al contempo concorrere a diffondere all’interno della Chiesa, la voce, le problematiche, soprattutto la sofferenza delle famiglie separate, come una ricchezza da valorizzare e da non disperdere.

   sito web:        http://www.separatifedeli.it




© Parrocchia S.Pietro di Quinto al Mare - Piazza S. Paola Frassinetti, 9 - 16166 Genova Quinto (GE) - Tel.: 010 3200447


home


          home