Natale 2006    Natale del Signore



Da diversi giorni rovisto nella testa (e nel mio cuore) alla ricerca del Natale. Lo sto cercando... cerco il Natale felice ed emozionante; è il Natale di sempre che cerco e non trovo... dove sarà andato a finire?

L’ho cercato d’intorno ma tutto quello che “sa” di Natale mi dà fastidio: le luci, gli addobbi colorati, la musica, gli acquisti… perfino i dolci.Forse perché tutto questo è iniziato presto (troppo presto).Forse perché ogni anno è sempre la stessa favola di cui si conosce ogni parola ed ogni accento.Tutto quello che mi ha sempre emozionato, oggi non mi emoziona più, non mi dice più la festa.

E’ il Natale vero che cerco e non trovo... dove sarà andato a finire?Se vado a cercarlo negli anni passati ne trovo il ricordo, le sensazioni, la passione per la festa, la voglia di comunicarla agli altri.

Dove ti sei nascosto, Natale?

Non ti trovo più… non ti trovo nella paglia del presepio… non ti trovo nelle parole di augurio che ci scambiamo… non ti trovo nella solennità della liturgia… nella tradizione popolare dei canti.

Ti ho cercato nel volto di uomini… di quelli che conosco e che mi sono vicini; nel volto dei tanti che si incontrano nella strada…
… ti dovrei cercare nel volto degli ultimi, degli stranieri, di quelli che inutilmente bussano alla porta dell’albergo: nel volto di quelli che dormono sotto il portico della chiesa, nelle fatiscenti case abbandonate, nei ripari di fortuna… lì forse ti sei nascosto, Natale del Signore.

Signore che vieni, lì dove sei voluto nascere, dammi il coraggio di andarti a cercare!

(L. Cantini)


© Parrocchia S.Pietro di Quinto al Mare - Piazza S. Paola Frassinetti, 9 - 16166 Genova Quinto (GE) - Tel.: 010 3200447


home


          home